Itinerari di gusto

Ciliegia, oro rosso di Puglia

Colore rosso fuoco, polpa gustosa, sapore intenso. Con l’arrivo della bella stagione, la terra dà i suoi meravigliosi frutti: uno su tutti, la ciliegia! La Puglia è proprio fra le regioni leader, in Italia, nella produzione del frutto dalla forma a cuore e dal sapore inconfondibile.

La maggiore concentrazione della ciliegia si ritrova nella provincia di Bari (è in questi territori che si registra il 95% della produzione cerasicola pugliese). E la sola provincia di Bari rappresenta il 40% della produzione cerasicola dell’intero territorio nazionale. Numeri importanti per un frutto che parte dalla Puglia per raggiungere le tavole imbandite di migliaia e migliaia di consumatori, anche dei paesi di tutta Europa.

Esistono diverse varietà di ciliegia. Tra le tante ricordiamo la “ferrovia”: specialità dal colore brillante, con la polpa soda e dal sapore intenso. La ciliegia “ferrovia”, ricca di vitamina A e di vitamina C,  è considerata la più resistente tra le tante varietà. E forse proprio da questa sua caratteristica deriva l’appellativo “ferrovia” (in quanto viene agevolmente trasportata in treno “resistendo” al viaggio, in attesa di approdare nei mercati esteri).

Ricordiamo inoltre anche la varietà “graffioni” o “bigarreau”: ciliegia dalle grandi dimensioni, di colore rosso fuoco e molto soda.
E ancora, la varietà “georgia”. Caratteristiche? frutto rosso brillante, dal sapore dolce-acido.

Dunque, tante varietà ma sono numerose anche le idee per gustarle! Ottime al naturale, le ciliegie possono essere infatti utilizzate anche in modi differenti: ad esempio per la preparazione di marmellate, succhi, gelati e sorbetti, crostate e torte e persino per dar vita a liquori!

Le vie, insomma, per assaporare questa delizia tutta pugliese, sono davvero infinite!

Al via la stagione dei colori e della buona e salutare frutta sulla tavola!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.